rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Foto segnaletiche a scuola per chi non passa gli esami

"Se non passi l'esame mettiamo la tua foto segnaletica sui muri della scuola". Polemiche in Gran Bretagna per l'iniziativa di un preside

"L'abbiamo fatto con l'obiettivo di sostenere e aiutare i nostri studenti, non con quello di umiliarli". Così dichiara Chris Harris, preside di un liceo inglese, difendendo la sua idea di pubblicare, in un vero e proprio "muro della vergogna", le "foto segnaletiche" dei ragazzi del suo istituto che non sono riusciti a passare una simulazione di esame.
Peccato che i buoni propositi non sono stati colti da studenti e genitori, che si sono ribellati a questa pratica, che in molti definiscono "di bullismo", costringendo l'educatore a fare dietrofront e togliere le foto.

Sul Daily Mail un approfondito articolo ci riporta le sofferenze psicologiche della trentina di ragazzi finiti sul "muro della vergogna" e le denunce dei padri e delle madri che si sono opposti duramente a questa pratica scolasticamente estrema, ma anche le non sempre timide difese di alcuni insegnanti di una prassi che vedono di buon occhio per "celebrare i successi e non per mettere in evidenza le sconfitte".
 

Fonte: Daily Mail →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foto segnaletiche a scuola per chi non passa gli esami

Today è in caricamento