rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Funerali Casamonica, parla la Chiesa: "Quella cerimonia è uno scandalo"

"Una strumentalizzazione chiassosa e volgare di un gesto di elementare pietà umana e cristiana" lo scrive l’Osservatore Romano ribadendo che la Chiesa è contro la mafia. Intanto il prefetto di Roma Gabrielli ha consegnato la sua relazione sui fatti

"Una strumentalizzazione chiassosa e volgare di un gesto di elementare pietà umana e cristiana" così scrive l'arcivescovo di Catanzaro-Squillace, mons. Vincenzo Bertolone a proposito delle esequie hollywoodiane di Vittorio Casamonica, ribadendo che la Chiesa è contro la mafia e ricordando che Papa Francesco ha scomunicato gli appartenenti ai clan.

Nell’articolo intitolato l'arcivescovo di Catanzaro-Squillace spiega che la Chiesa non nega le esequie ai mafiosi, purché però siano celebrate "in forma semplice, senza pompa". Per questo "massima prudenza e discernimento sono necessari perché la celebrazione della messa non venga strumentalizzata, destando scandalo. E in casi del genere ogni prete farebbe bene a sentire previamente il proprio vescovo". 

Sulle esequie in pompa magna invece restano da chiarire le varie responsabilità. Il prefetto di Roma Franco Gabrielli vuole fare chiarezza e ha già consegnato al ministero dell'Interno la propria relazione: "Non doveva accadere una cosa così grave" ha rimarcato. 

Intanto un giornalista di Fanpage.it, Alessio Viscardi, è stato aggredito e minacciato di morte vicino all’eliporto di Terzigno, nell’hinterland di Napoli, da dove è partito l’elicottero che ha sparso petali di rose rosse sul corteo funebre di Vittorio Casamonica: dopo aver ripreso la superficie vuota dell’eliporto, il cronista stava cercando i titolari della struttura quando sono arrivati quattro energumeni in auto e lo hanno aggredito. Nel corso della colluttazione la telecamera, prima di spegnersi, ha ripreso parte della scena: "Io ti uccido proprio, devi posare la telecamera, io ti atterro".

Fonte: L'Osservatore Romano →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funerali Casamonica, parla la Chiesa: "Quella cerimonia è uno scandalo"

Today è in caricamento