rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Troppo gas nelle flatulenze: stalla con 90 mucche esplode

La BBC ha calcolato che le mucche del caseificio tedesco emettono circa 500 litri di metano al giorno attraverso le loro flatulenze. A lungo il problema delle emissioni gassose degli allevamenti bovini e ovini è stato sottovalutato

Nella cittadina di Rasdorf, in Germania, il gas metano prodotto dalle flatulenze di 90 mucche ha provocato l’esplosione di una fattoria. E' la Reuters a fornire i dettagli della "curiosa" esplosione, che non ha causato feriti tra i lavoratori. Una sola mucca è rimasta ustionata.  

La polizia locale dopo le prime indagini ha sottolineato che l'alto livello di metano accumulato nella struttura è esploso probabilmente a causa "di una scintilla di elettricità statica", innescando cosi' la deflagrazione

Rasdorf è un comune di 1800 abitanti dell’Assia, dove gli allevamenti sono molto diffusi.

La BBC ha calcolato che le mucche del caseificio tedesco emettono circa 500 litri di metano al giorno attraverso le loro flatulenze. A lungo il problema delle emissioni gassose degli allevamenti bovini e ovini è stato sottovalutato, ma da quando le ultime ricerche hanno rivelato che una mucca inquina più di una macchina a benzina si sta cercando di affrontare la questione.

La soluzione potrebbe risiedere nell'utilizzo di erbe medicinali nel mangime degli animali: così si ridurrebbe in maniera netta la pericolosità delle emissioni di gas.

Fonte: BBC News →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Troppo gas nelle flatulenze: stalla con 90 mucche esplode

Today è in caricamento