rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Bergamo, nate due gemelline siamesi: hanno il fegato in comune

Le piccole sono state accolte nel reparto di Patologia neonatale dove è stata realizzata una culla termica appositamente per loro. I dettagli

Un parto delicato quello avvenuto nei giorni scorsi all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove due gemelline siamesi sono nate con una parte di addome in comune, in particolare con una porzione di fegato.

La notizia è riportata dall'Eco di Bergamo in edicola oggi 28 agosto. Secondo il quotidiano sia la mamma che le due bambine stanno bene anche se dall'ospedale c'è stretto riserbo sulle condizioni delle due neonate: il momento è delicato e la famiglia ha chiesto il rispetto della privacy. 

Le piccole sono state accolte nel reparto di Patologia neonatale, dove è stata realizzata una culla termica appositamente per loro, e sono costantemente monitorate dal personale medico. 

Il parto cesareo avvenuto mercoledì scorso "conferma ancora una volta il livello di assoluta eccellenza del nostro ospedale" scrive l'Eco di Bergamo. 

I gemelli siamesi sono una coppia di gemelli identici uniti in una parte del corpo dalla nascita. Si tratta ddi un evento molto raro (un caso ogni 200mila nascite). Nel 75% dei casi le malformazioni conseguenti a questa condizione non permettono ai bimbi di sopravvivere. 

Fonte: L'Eco di Bergamo →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bergamo, nate due gemelline siamesi: hanno il fegato in comune

Today è in caricamento