rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

"Minniti guardi l’orrore del naufragio e fermi la tragedia nel Mediterraneo”

La drammatica testimonianza di Gennaro Giudetti, volontario italiano sulla nave della ong tedesca Sea-Watch, che lancia un appello al ministro dell'Interno: "Come volontario, anzi come cittadino italiano, non posso tacere". La testimonianza rilanciata anche dalla presidentessa della Camera Laura Boldrini

"Non appena sono tornato a terra, dopo il naufragio del 6 novembre, ho deciso di raccontare a tutti quelli che vorranno ascoltare quello che ho visto con i miei occhi."  Gennaro Giudetti, 27 anni, ha partecipato come volontario dell’ong Sea Watch ad un drammatico salvataggio di migranti a 30 miglia dalle coste libiche. Almeno cinquanta persone sono morte nel naufragio, tra loro un bambino di due anni recuperato dallo stesso Giudetti, annegato davanti agli occhi della madre.

Il volontario tarantino ha chiesto d’incontrare il ministro dell’interno Marco Minniti per denunciare la condotta degli uomini della guardia costiera libica che hanno lasciato annegare dei migranti, nonostante il richiamo di un elicottero militare italiano presente sul posto.

Di fronte a noi, la Guardia costiera libica ha agito in modo disumano, lasciando decine di uomini e donne in mare ad annegare, senza lanciare salvagenti e picchiando chi non voleva essere preso da loro per non tornare in Libia e voleva, invece, venire sulla nostra nave, dove vedeva al sicuro i fratelli, le mogli, i padri.

Sulla vicenda è stata depositata al senato e alla camera un’interrogazione al ministro dell’interno il 16 novembre.

Come italiano ed europeo chiedo scusa alle persone la cui unica colpa è essere nati nella parte sbagliata del mondo. Queste donne, questi uomini, questi bambini, non sono solo numeri: sono esseri umani, con un nome, una faccia, e vorrei che tutto il mondo venisse sulle barche nel Mediterraneo per capire davvero come stanno le cose.

Mi amareggia pensare che c’è chi liquida quanto accade con frasi come “c’è un’invasione che va fermata”. Credo che di fronte a questa tragedia dovremmo ascoltare la nostra coscienza.

E mi preoccupa l’accordo che il governo italiano ha fatto con la Libia e il modo in cui vengono utilizzate le navi donate alla Guardia costiera libica. Credo che si debba fermare o modificare immediatamente l’accordo con la Libia.

Fonte: lauraboldrini.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Minniti guardi l’orrore del naufragio e fermi la tragedia nel Mediterraneo”

Today è in caricamento