rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Gesù "senzatetto": la scultura che divide la ricca comunità

Da settimane è polemica per l'opera di uno scultore canadese, "devoto cattolico" che ritrae Cristo come un clochard. "E' un messaggio sbagliato"

Come un homeless, sdraiato su una panchina e avvolto interamente da una coperta con solo i piedi che emergono. Piedi segnati dalle ferite della crocifissione. Da settimane la statua di bronzo collocata di fronte alla chiesa di St Alban nelle ricca cittadina di Davidson in North Carolina sta dividendo la comunità

L'opera dello scultore canadese e devoto cattolico Timothy Schmalz - che ne ha presentato una miniatura al Papa Bergoglio lo scorso novembre in Vaticano - è talmente realista che una donna del vicinato ha allertato la polizia sulla presenza di un 'homeless', disteso tra le stradine ben curate, i praticelli all'inglese e le case lussuose. 

L'opera è stata acquistata per 22.000 dollari da St Alban in memoria di una parrocchiana che amava l'arte ma da allora ha scatenato forti polemiche soprattutto tra quei "benestanti" che non accettano di vedere Cristo rappresentanto come un "ultimo" qualsiasi.

Fonte: Usa Today →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gesù "senzatetto": la scultura che divide la ricca comunità

Today è in caricamento