rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

"Anche l'Italia estrarrà petrolio dall'Adriatico"

"Non capisco perchè dovremmo precluderci la possibilità di utilizzare queste risorse, pur mettendo la tutela dell' ambiente e della salute al primo posto" dice il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, in un' intervista al Messaggero

L'Italia ha "importanti giacimenti" di petrolio "in diverse zone del Paese, molto spesso localizzate nelle regioni più svantaggiate del Mezzogiorno, che purtroppo sono fortemente sottoutilizzate". Un'opportunità che il Paese non può lasciarsi scappare.

"Non capisco perchè dovremmo precluderci la possibilità di utilizzare queste risorse, pur mettendo la tutela dell'ambiente e della salute al primo posto" dice il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, in un' intervista al Messaggero.

Passi avanti dopo la proposta di Romando Prodi di incrementare la capacità estrattiva italiana nell'Adriatico, dove la Croazia non ha invece perso tempo.

"In un Paese come il nostro - spiega, - fotovoltaico, eolico, rinnovabili possono essere importanti, ma altrettanto lo sono il gas e il petrolio di cui siamo discretamente ricchi". Queste fonti non riescono ad essere sfruttate per "problemi" vari e "sedimentati".

Dice il ministro Federica Guidi:

"C'è un' avversione che si è creata nel corso degli anni, in parte giustificata e in parte no, nei confronti dei rischi ambientali dovuti al fatto di avere vicino casa estrazioni di petrolio e gas. Per l' Adriatico è stato emanato nel 2013 un decreto di rimodulazione delle aree marine aprendo nuovi spazi di ricerca. Abbiamo insomma disciplinato dove è possibile intervenire e dove no. Tutto questo in attesa del recepimento della direttiva europea del 2013 sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi. La moratoria in attesa della direttiva è stata una mediazione passata al vaglio delle commissioni parlamentari. Credo che si possa fare di più e meglio. Nel frattempo credo che insieme al ministro dell' Ambiente possiamo arrivare rapidamente al recepimento per evitare che questa moratoria ci faccia perdere ulteriori opportunità"

Fonte: Il Messaggero →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Anche l'Italia estrarrà petrolio dall'Adriatico"

Today è in caricamento