rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Giornalista processata per un commento su Facebook

Il giudice deciderà se è diffamazione. L'imputata è Marina Morpurgo, che aveva criticato sul social network una campagna pubblicitaria: "A rischio la libertà d'espressione"

Quante volte vi siete sfogati sulla vostra bacheca personale di Facebook? E' successo a tutti di criticare qualcosa che ritenevamo sbagliato. Lo stesso è successo a Marina Morpurgo, giornalista per anni inviata dell'Unità e caporedattrice del settimanale Diario. 

Qualche giorno fa il pm della procura foggiana, Anna Landi, ha emesso ai suoi danni un decreto di citazione diretta a giudizio: vale a dire, un provvedimento previsto dall'ordinamento per i reati punibili con una reclusione non superiore ai quattro anni, che non necessita del vaglio di un giudice per le indagini preliminari. L'accusa è appunto quella di “diffamazione a mezzo stampa” per aver “offeso l'onore” della Scuola di Formazione Professionale Siri, “denigrandone su un social network la campagna pubblicitaria”.


Il dito era puntato contro una campagna pubblicitaria che che immortala una bambina bionda, di circa 6 o 7 anni, intenta a passarsi un rossetto sulle labbra con espressione ammiccante. Sopra la foto, una dichiarazione: "Farò l'estetista ho sempre avuto le idee chiare". 

Fonte: L'Espresso →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornalista processata per un commento su Facebook

Today è in caricamento