rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Giubileo straordinario da dicembre: l'annuncio di Papa Francesco

Francesco sorprende tutti con un annuncio della massima importanza: dall'8 dicembre 2015 al 20 novembre 2016, la cristianità passerà attraverso un Giubileo straordinario che promette di portare nuove rivoluzioni all'interno della Chiesa

ROMA - Papa Francesco ha indetto un giubileo straordinario in occasione del 50esimo anniversario della chiusura dello storico Concilio Vaticano II. L'anno santo durerà dall'8 dicembre 2015 (giorno dell’Immacolata Concezione) al 20 novembre 2016, "domenica di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo e volto vivo della misericordia del Padre".

Papa Francesco, che oggi festeggia il secondo anno alla guida della Chiesa di Roma, ha anche annunciato in un'intervista che il suo pontificato "sarà breve".

Il giubileo cattolico, detto anche "anno santo", è un periodo di conversione durante il quale la Chiesa concede l'indulgenza, cioè la remissione della pena per i peccati, a chi compie alcune pratiche cultuali. Per il giubileo straordinario del 2000 il Papa stabilì, per esempio, che oltre che a Roma e in Terra Santa, si poteva celebrarlo in ognuna delle chiese indicate dal vescovo in ogni diocesi.

IL PRIMO E L'ULTIMO GIUBILEO - Fu istituito da Bonifacio VIII, che parlava del recupero di un'antica tradizione mai perduta, nel 1300 e originalmente avrebbe dovuto avere periodicità di cento anni, ma già nel 1343 Clemente VI, con la bolla "Unigenitus Dei filius", decise una periodicità di 50 anni. L'ultimo giubileo ordinario è stato quello del 1975; nell'83 ne è stato celebrato uno straordinario per i 1950 anni dalla morte di Cristo. Quello del 2000 fu un giubileo ordinario, ma epocale, in occasione dei duemila anni dalla nascita di Gesù. 

Fonte: Corriere.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo straordinario da dicembre: l'annuncio di Papa Francesco

Today è in caricamento