Addio a Giuseppina Projetto, la nonna d'Europa: aveva 116 anni

Era anche la seconda donna più anziana del mondo dopo la giapponese Chyho Miyako, 117 anni

La signora Pina insieme al sindaco di Montelupo Paolo Masetti

Si  è spenta a 116 anni Giuseppina Projetto, la seconda donna più anziana del mondo. A confermare la notizia è stato il sindaco di Montelupo Fiorentino, Paolo Masetti, con un post su Facebook, scrive La Nazione.

Nata a La Maddalena il 30 maggio 1902, la signora Pina viveva in provincia di Firenze dagli anni Sessanta, dove si spostò insieme al figlio Renato Frau, morto a soli 39 ann nel tentativo di salvare un bagnante a Donoratico, nel liveronese. 

"Il destino le ha tolto molto ma le ha anche dato la longevità e l'amore di una straordinaria famiglia che non le ha mai fatto mancare nulla - scrive il sindaco Masetti su Facebook - Ricordo come fosse ora quel 30 maggio del 2014, appena eletto sindaco, quando 'fui mandato' a farle gli auguri. Da allora ogni 30 maggio, e non solo, è sempre stata una festa incontrare questa piccola grande donna e tenerle la mano".

In Italia, secondo i dati a disposizione degli uffici anagrafici, più di Giuseppina Projetto ha vissuto soltanto un'altra donna, Emma Morano, morta il 15 aprile 2017 a 117 anni e 137 giorni. Era anche la donna più longeva d'Italia e d'Europa, nonché la seconda persona più longeva del mondo dopo alla giapponese Chyho Miyako, 117 anni

Fonte: La Nazione →

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Più letti della settimana

  • Attualità

    Va al tabacchi e gioca 2 euro: vincita "assurda" per il fortunato (ignoto)

  • Attualità

    Estrazioni di oggi di Lotto e SuperEnalotto: ecco i numeri vincenti

  • Donna

    Ilary Blasi, shopping con la piccola Isabel senza trucco (né parrucca)

  • Economia

    Pensioni, in arrivo un milione di buste arancioni: ecco cosa sono

Torna su
Today è in caricamento