rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Gli italiani si fidano solo del Papa

A picco la fiducia nei partiti, nelle istituzioni e nell'Europa. La speranza è riposta solo in papa Francesco e nella Chiesa

Gli italiani non hanno più fiducia nelle istituzioni e nello Stato in generale. Questo il bilancio del tradizionale sondaggio di fine anno realizzato da Demos.

La sfiducia ha colpito anche istituzioni da sempre viste di garanzia, come ad esempio il presidente della Repubblica. L'unica in cui gli italiani sembrano riporre qualche speranza è il papa. O meglio, papa Francesco, che raccoglie la fiducia dell'87 per cento degli italiani.

Al secondo posto ci sono le Forze dell'ordine, che hanno subito però un leggere calo rispetto al consenso registrato l'anno scorso, la scuola (che risale di un punto e si assesta al 53 per cento), la Chiesa in generale (a cui si affida quasi il cinquanta per cento degli italiani) e il presidente della Repubblica. La fiducia nell'inquilino del Quirinale, però, è crollata al 44 per cento: in quattro anni, l'istituzione laica ha perso ben 27 punti.

Fiducia in calo anche per la magistratura, l'Europa, le associazioni degli imprenditori, la Regione, la Cgil, le Banche, lo Stato, Cisl-Uil, il parlamento e i Partiti. Questi ultimi non hanno mai goduto di grande fiducia ma quest'anno il tracollo è evidente: solo il 7 per cento di fida del Parlamento e appena il 3 per cento ha fiducia nei partiti

Fonte: Demos →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli italiani si fidano solo del Papa

Today è in caricamento