rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

"Quando la gravidanza è una condanna a morte"

Le gravidanze in età adolescenziale sono la maggior causa di morte tra le teenager dei paesi in via di sviluppo

"Quando la gravidanza di un'adolescente è una condanna a morte": è questo il titolo di un articolo che il quotidiano britannico "The Independent" dedica alle gravidanze non desiderate tra le teenager dei paesi in via di sviluppo.

Ogni due minuti, rende noto il giornale, muore al mondo un'adolescente a causa di una gravidanza, un dato che corrisponde a un totale di 350mila vittime l'anno. Queste gravidance non desiderate arrivano a essere la principale causa di morte delle teenager nel mondo in via di sviluppo.

Infatti, secondo i dati citati dall'Independent, le giovani tra i 15 e i 19 anni hanno il doppio di probabilità di morire per complicazioni durante le gravidanze delle donne sopra i 20 anni di età. Allo stesso modo, i bimbi nati da madri sotto i 18 anni hanno il 60% delle probabilità in più di morire entro il primo anno di vita, che non quelli nati da madri più mature.

Il mondo non può stare a guardare, e, come ci fa sapere il giornale, il governo britannico e la Bill and Melinda Gates Foundation organizzeranno per il mese prossimo a Londra un vertice per la pianificazione familiare: servono circa 3 miliardi di euro nei prossimi otto anni per assicurare l'accesso alla contraccezione per i 120 milioni di donne più povere del mondo.

(fonte foto: The Independent)

Fonte: The Independent →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Quando la gravidanza è una condanna a morte"

Today è in caricamento