rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Un Capodanno "coi fiocchi": passeggeri intrappolati brindano in treno al gelo

La dissavventura dei passeggeri del treno Palermo-Messina, partito alle 13 del trentuno dicembre, che si è fermato per un guasto. C'è chi ha sdrammatizzato, ma anche chi ha sofferto il freddo: "Roba da terzo mondo"

PALERMO - "Che facciamo a Capodanno?". La notte di San Silvestro già apparecchiata, l'adrenalina dei festeggiamenti, una casa da raggiungere. Ma l'idea di brindare con amici e parenti si è sgretolata lentamente. Durante un viaggio in treno, sulle rotaie innevate di un convoglio ferroviario poco abituato alla neve. Cronaca di un San Silvestro speciale.

A raccontare a PalermoToday le peripezie sui treni palermitani bloccati dal maltempo sono i passeggeri rimasti intrappolati sulle carrozze mentre fuori il mondo celebrava l'arrivo del 2015. Pendolari, turisti per caso, dipendenti delle ferrovie, utenti occasionali. Un viaggio spezzato sul più bello. Il capotreno che dice "stop" informando che no, non si può più proseguire, neanche in auto o in bus perché l'autostrada è bloccata.

Le parole di una "malcapitata", Sara Cusimano, scorrono via tutto d'un fiato, più veloci dei treni palermitani di Capodanno: "Eravamo sul convoglio (partito da Palermo alle 13,08) diretto a Messina, all'altezza tra Tusa e Santo Stefano di Camastra. Poi un guasto improvviso, che ci ha fatto fermare per più di sette ore senza nessuno che ci venisse a soccorrere. Molti di noi erano digiuni dal giorno prima, tra i passeggeri parecchi bambini e anziani che non facilmente hanno sopportato lo stress. Fortunatamente, essendo giovani, abbiamo tentato di sdrammatizzare la situazione di paura e allo scoccare della mezzanotte ci siamo riuniti in due vagoni per festeggiare il 2015, condividendo tutto ciò che avevamo proprio come una famiglia unita dalla stessa disavventura, nonostante il malessere e tutti i piani andati in fumo".

Fonte: PalermoToday →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Capodanno "coi fiocchi": passeggeri intrappolati brindano in treno al gelo

Today è in caricamento