rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Il mantello dell'invisibilità di Harry Potter esiste: lo hanno inventato gli scienziati

Non sono maghi ma professionisti specializzati, che con uno studio approfondito hanno creato una tecnologia che fa sparire gli oggetti, proprio come il famoso mantello

Harry Potter, da oggi non solo i maghi hanno il mantello dell'invisibilità. Gli scienziati dell'Università di Rochester hanno scoperto un modo per nascondere oggetti di grandi dimensioni attraverso un meccanismo di lenti da vista poco costosi e facilmente reperibili. Una tecnologia che sembra uscita dalle pagine fantasy della Rowling. Si chiama Cloaking ed è un processo mediante il quale un oggetto viene nascosto alla vista, mentre tutto il resto intorno all'oggetto ammantata appare indisturbato. Non è esattamente un mantello, ma un dispositivo ad alta tecnologia.

GUARDA IL VIDEO SU COME FUNZIONA

Adesso si pensa alle applicazioni del fantascientifico dispositivo: arte, design ma anche medicina, chirurgia e ingegneria aerospaziale. Non è così costoso infatti: in tutto gli scienziati hanno speso circa mille dollari di materiali e pensano che sia possibile realizzarne di più convenienti. Sul web, nonostante il brevetto, è possibile trovare un piccolo manuale d'istruzioni su come costruirlo con una spesa di cento dollari. C'è anche un video su youtube che parla e spiega le varie fasi del progetto, citando proprio il maghetto più famoso del mondo.

Fonte: Reuters →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mantello dell'invisibilità di Harry Potter esiste: lo hanno inventato gli scienziati

Today è in caricamento