rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Hilarry Sedu, il primo avvocato nero eletto in un consiglio forense: "Napule è mille culure"

"Perché la cultura non discrimina, si 'contamina' e si rigenera", ha detto Sedu dopo l'elezione nel consiglio dell'Ordine degli avvocati di Napoli

Hilarry Sedu, 32enne di origine nigeriana, è il primo cittadino italiano immigrato ad essere eletto in un ordine professionale. 

Dopo sei giorni di votazioni, il nuovo Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Napoli ha eletto il penalista, figlio di emigrati e cresciuto a Napoli, dove è arrivato quando aveva poco meno di un anno e dove si è laureato poi in Giurisprudenza. 

"Dopo il successo delle elezioni forensi appena concluse, qualche collega - per celebrare la mia vittoria - mi ha fatto notare di essere il primo Avvocato di colore eletto in un Ordine professionale. Il che, ovviamente, mi inorgoglisce ed obbligatoriamente mi conduce ad una riflessione. Nell’America segregazionista, quando alle persone di colore la legge non consentiva di andare a scuola con i concittadini di pelle bianca, i neri, per potersi battere contro quelle disumane leggi discriminatorie si autofinanziarono fondando le università per gente afroamericana. "Lift as you climb": era lo slogan delle 'Black Universities' frequentata anche dall’immortale Martin Luther King (precisamente il Morehouse College). 'Lift as you climb', tradotto, significa 'Mentre sali, mentre vai avanti, solleva anche gli altri, rendili partecipi della tua crescita culturale e sociale'.", ha scritto Sedu su Facebook, in un post diventato virale. 

sedu facebook-2

"Con la elezione di un Avvocato di colore, figlio di immigrati africani - in un tempo di alimentato odio sociale e focolare di discriminazioni che attualmente viviamo in Italia - quale membro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, questa magnifica città, ancora una volta, ci ha insegnato che l’integrazione sociale passa attraverso la cultura ed il rispetto delle diversità come elemento costitutivo di qualsiasi democrazia", ha spiegato poi l'avvocato. 

"Perché la cultura non discrimina, si 'contamina' e si rigenera. Ringrazio tutti i colleghi che hanno creduto in me, supportandomi con il loro voto, e ringrazio questa bella città, perché “Napule è mille culure...”

Fonte: Corriere del Mezzogiorno →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hilarry Sedu, il primo avvocato nero eletto in un consiglio forense: "Napule è mille culure"

Today è in caricamento