rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Hiroshima ricorda il 69esimo anniversario dalla bomba atomica

Giappone fermo: nella città dell'esplosione tante personalità politiche nazionali e internazionali. Un momento di raccoglimento ma anche di riflessione sull'uso del nucleare

HIROSHIMA - Un minuto di silenzio e raccoglimento per una delle peggiori tragedie dell'umanità: Hiroshima ricorda oggi il 69° anniversario del bombardamento atomico della città a opera degli Stati Uniti, in una cerimonia che rinnova al mondo l'appello per l'eliminazione totale delle armi nucleari.

Il Paese si è fermato per un momento di raccoglimento nazionale. Autorità politiche e sopravvissuti alla bomba atomica si sono riuniti nel parco della Pace, per pregare e prendere parte all'annuale solenne cerimonia.

A poche centinaia di metri dal luogo dove è stata sganciata la bomba il 6 agosto 1945, il sindaco di Hiroshima Kazumi Mtsui ha chiesto al governo del premier Shinzo Abe di lavorare per riempire il gap esistente tra i paesi che dispongono di armi nucleari e il resto del mondo, con l'obiettivo di un disarmo nucleare globale. La cerimonia cade nel mezzo delle polemiche su due iniziative promosse dal governo Abe: il riavvio dei reattori a uso civile e la revisione interpretativa della costituzione pacifista a favore di un ruolo più attivo delle forze armate nipponiche, con la cosiddetta "autodifesa collettiva".

Tra i partecipanti alla cerimonia il premier Abe, l'ambasciatore americano in Giappone Caroline Kennedy e i rappresentanti di 67 altri paesi, tra cui Gran Bretagna, Francia e Russia.

Fonte: Kyodonews.jp →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hiroshima ricorda il 69esimo anniversario dalla bomba atomica

Today è in caricamento