rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

"Maltrattamenti sui nani da giardino": Ikea accusata di gnomicidio

In uno spot una famiglia "stermina" i nani da giardino per fare posto ai mobili Ikea. Consumatori inglesi indignati: "Video inadatto e pauroso". E l'esperto: "Mi preoccuperei per una vedetta degli gnomi"

Accuse all'ideatore Ingvar Kampard, per il suo passato dalle simpatie naziste, accuse di sfruttare la manodopera di detenuti e bambini in ogni parte del mondo e, "dulcis in fundo", l'accusa di infilare carne di cavallo nelle polpette. Destinatiario delle denunce, manco a dirlo, sempre il colosso mondiale Ikea. Da oggi, però, gli avvocati dell'azienda svedese dovranno aggiornarsi e prepararsi per rispondere ad una nuova accusa, quella di "gnomicidio".  

Tutto a causa del nuovo video per la "campagna d'estate" che è finito sul banco degli imputati, innalzato dal pubblico britannico. Toccato sul vivo, il popolo europeo più amante del gardening, si è ribellato alla pubblicità dell'azienda svedese per i nuovi arredi da giardino, accusandola di aver mandato in giro un filmato "violento" che mostra con una certa maligna soddisfazione "maltrattamenti sui nani da giardino". Un video, insomma, giudicato "inadatto e pauroso".

Nel filmato, in effetti, si vede una normale famiglia che per far posto ai nuovi mobili da giardino dell'Ikea cerca di liberarsi in tutti i modi degli gnomi che abitano la zona. Nel video è descritto ogni colpo basso contro i nanetti. I modi per eliminarli sono vari: pompe d'acqua usate come idranti, calci, bastonate, lanci contro lo steccato, fino alla distruzione fisica. 

GUARDA LA PUBBLICITA' "CHOC" 

Il problema, scrive il Daily Mail che ha raccolto le proteste dei consumatori, è che decine di persone hanno telefonato all'Autority per la pubblicità, Asa, denunciando il video e chiedendone la rimozione. L'Autority ha ammesso che "alcune persone hanno ritenuto le immagini stressanti", ma non ha ritenuto di procedere oltre. 

La replica di Ikea, fra il serio e l'ironico, comunque non si è fatta attendere. "Pensiamo che l'intento del trailer fosse quello di divertire - ha detto il capo marketing dell'azienda - e possiamo confermare che nessuno gnomo è stato maltrattato durante la lavorazione grazie agli specialisti di effetti speciali di cui ci siamo serviti". 

La querelle, però, è tutto fuorchè chiusa. Il pubblico britannico, infatti, non si è dato per vinto ed è stato scomodato persino un esperto di gnomi da giardino. Il dr. Twigs Way ha detto: "I nani hanno sempre goduto di un'ampia e felice collocazione nei nostro spazi verdi, sono benvoluti in tutto il mondo e dopotutto noi siano una nazione di amanti dei nani da giardino. Se fossi Ikea - ha concluso - mi preoccuperei per una possibile vendetta del piccolo popolo di gnomi". 

Fonte: Daily Mail →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Maltrattamenti sui nani da giardino": Ikea accusata di gnomicidio

Today è in caricamento