Roma, incendiato il liceo simbolo della lotta all'omofobia

Il rogo ha interessato due aule del liceo Socrate di Roma. Già in passato la scuola era stata presa di mira con scritte omofobe e atti vandalici. Marino: "Orrendo, contro la società civile e la cultura"

Fiamme questa mattina al liceo Socrate, nel quartiere Garbatella. I vigili del fuoco hanno spento il rogo che, stando alle prime informazioni emerse, avrebbero distrutto due aule. A dare l'allarme era stato il custode della struttura intorno alle 5.40, quando si è accorto di una nuvola di fumo uscire da un'aula. 

La polizia indaga per accertare le cause dell'incendio. A quanto emerso sembrerebbe che a scatenarlo sia stato un atto vandalico. E' il parere degli agenti del commissariato Colombo, che hanno trovato una scatola di cerini e rilevato delle impronte. All'interno di un'aula, le fiamme avrebbero distrutto alcuni computer. il preside della scuola ha sporto una denuncia contro ignoti. 

Non è la prima volta che avvengono episodi simili nell' istituto: in passato al liceo Socrate sono comparse scritte omofobe e si erano già verificati altri atti vandalici. Episodi che avevano fatto del liceo un simbolo della lotta all'omofobia. Gli agenti stanno anche indagando per capire se possa trattarsi della mano già responsabile degli episodi passati.

Il sindaco Ignazio Marino si è recato questa mattina all'istituto scolastico danneggiato dall'incendio.  "Questo non è un atto vandalico, è l'atto più orrendo perché contro la società civile, la cultura, i nostri ragazzi - ha detto il sindaco - la reazione delle istituzioni sarà prontissima e rigorosissima. Faremo ogni sforzo per evitare qualsiasi interruzione dell'attività". "Ero molto preoccupato per gli atti omofobi della storia recente del Socrate - ha detto ancora Marino -, ma questa è criminalità e sono certo che tutta la città reagirà".

Fonte: RomaToday →

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Più letti della settimana

  • Sport

    Giro d'Italia 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Elezioni europee 2019

    Elezioni europee 2019, la guida al voto: tutto quello che c'è da sapere

  • Meteo

    Meteo, sorpresa "amara": ecco quando arriva finalmente il caldo

  • Citta

    Prende reddito di cittadinanza e lavora in nero: ora è nei guai (e non solo lui)

Torna su
Today è in caricamento