rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Il coraggio di Daniele: sfida le fiamme per salvare due coniugi. E Totti lo ringrazia

Il ragazzo, 24 anni, ha parlato della sua esperienza a RomaToday: "Ho rischiato tanto ma lo rifarei. Non mi sento un eroe"

"Non mi sento un eroe, ho solo seguito il mio istinto",  ma "a freddo posso dire di aver rischiato tanto: sarebbe bastata un’esplosione per mettere a serio rischio la mia vita". Lo racconta a RomaToday Daniele Catarucci, il ragazzo di 24 anni che mercoledì ha soccorso e portato in salvo due inquilini, marito e moglie, dopo che l’appartamento in cui abitavano i coniugi, nel quartiere di Centocelle, è andato a fuoco.    

La notizia del salvataggio compiuto dal giovane, in poche ore, ha fatto il giro del quartiere e in molti gli hanno inviato messaggi di stima e affetto. Tra questi anche Francesco Totti, con un video messaggio su Instagram.

totti-horz-3-2

"Ero fuori dalla tabaccheria" racconta Daniele. "Quando mi sono affacciato ho visto il fuoco e l’istinto mi ha detto di salire su immediatamente. Fortunatamente insieme a me sono accorsi anche altri due condomini. Per le scale non si poteva respirare. Quando siamo arrivati davanti all’appartamento, abbiamo bussato con forza. All’improvviso è uscita la proprietaria di casa, visibilmente intossicata. A fatica, la signora è riuscita a dirci che all’interno dell’appartamento era presente il marito, Venanzio".

A quanto sembra i due coniugi sono ancora in ospedale: la donna ha riportato solo alcune ustioni ai piedi, il marito invece ha ustioni sul 75% del corpo ed è in terapia intensiva. 

Il racconto del giovane: "Abbiamo pensato che fosse morto"

"Il fuoco era da tutte le parti - racconta il 24enne -. La nostra fortuna è stata quella di trovare il signore per terra a metà dell’ingresso. Era sdraiato ma non sembrava una persona: il corpo era completamente nero a causa del fumo e delle ustioni. Successivamente lo abbiamo preso per le gambe e tirato subito fuori. Mia madre è poi sopraggiunta portandoci un po’ d’acqua che abbiamo versato sul signore: da lì ci è sembrato ancora vivo. All’inizio avevamo pensato che fosse morto".

"Una volta sceso dalle scale ho avuto un malore, a causa del fumo respirato e dell’adrenalina. Arrivato in ospedale, i medici hanno trovato molto monossido di carbonio nei miei polmoni. Per questo motivo ancora non mi sento bene". 

Daniele è consapevole di aver rischiato molto, ma non ha dubbi: "Lo rifarei". La morale? "Quest’esperienza mi ha insegnato che la vita può cambiare da un momento all’altro. Ce la dobbiamo vivere al massimo ogni giorno". 

Incendio a Centocelle, la dedica di Totti al ragazzo che ha salvato due coniugi

Fonte: RomaToday →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il coraggio di Daniele: sfida le fiamme per salvare due coniugi. E Totti lo ringrazia

Today è in caricamento