rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Sicurezza aerea, cosa cambierà dopo il disastro Germanwings

La scheda del Corriere della Sera spiega tutte le novità che riguarderanno il settore "dopo Lubitz". Ecco cosa sarà sul tavolo del vertice di Colonia del 22 e 23 aprile

La tragedia Germanwings è destinata a entrare nella storia dei voli aerei. Non solo per l'immane disastro, ma per le novità che saranno prese "dopo Lubitz". Come spiega il Corriere della Sera, sul tavolo dell'Agenzia europea per la sicurezza del volo c’è un documento con le proposte formulate dall’aviazione civile italiana. 

Tre i punti che si chiede di affrontare durante il vertice del 22 e 23 aprile a Colonia: test psico-attitudinali dei piloti; formazione e reclutamento; sicurezza della cabina di pilotaggio, a partire dalla revisione del software per aprire la porta blindata. Ma alcune novità saranno in vigore da subito. Eccole.

Sempre in due in cabina - Per ora l’unico vero cambiamento è quello contenuto nella raccomandazione provvisoria dell’agenzia Easa: in cabina devono restare sempre due membri dell’equipaggio, uno deve essere un "pilota esperto".

Porta blindata - Introdotta dopo l’11 settembre per proteggere la cabina di pilotaggio da eventuali attacchi terroristici, la porta continuerà a essere blindata. Non solo, continuerà a restare normalmente chiusa per tutta la durata del viaggio.

Controlli - Il ministro tedesco dell’Interno Thomas de Mazière ha chiesto anche la reintroduzione del controllo obbligatorio dei documenti per chi viaggia in area Schengen, oggi facoltativo: "Dobbiamo sapere, per motivi di sicurezza, chi si trova realmente a bordo di un aereo. Dopo l’incidente della Germanwings, quando abbiamo chiesto la lista dei passeggeri ci hanno detto che non era del tutto chiaro".

Fonte: Corriere.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza aerea, cosa cambierà dopo il disastro Germanwings

Today è in caricamento