Dice al titolare di essere incinta, lui la assume a tempo indeterminato: "Premiata l'onestà"

Una vicenda che dovrebbe essere la normalità, ma nell'Italia del 2019 non lo è affatto: il racconto del giovane imprenditore veneto Riccardo Pistollato

Una piccola grande storia. Una vicenda che dovrebbe essere la normalità, ma nell'Italia del 2019 non lo è affatto. "Mi ha detto che era incinta al secondo mese e mi ha dato fiducia mettendosi in una situazione potenzialmente vulnerabile spiega ma se si dà onestà, si incassa onestà. Spesso gli imprenditori vengono dipinti come approfittatori che pensano solo a fare soldi sulle spalle dei dipendenti. Non è così. Solo creando una squadra e responsabilizzando i propri collaboratori è possibile lavorare uniti per un obiettivo comune".

Lo racconta al Gazzettino di Treviso Riccardo Pistollato, giovane imprenditore veneto di 36 anni e titolare di AgriCenter, azienda di articoli per il giardinaggio, l'orto e prodotti per l'agricoltura con cinque dipendenti in tutto. Ha deciso, senza tentennare, di assumere a tempo indeterminato un'impiegata 28enne che, due mesi prima della scadenza del contratto a tempo determinato, gli aveva rivelato di essere incinta: "Avrebbe potuto stare zitta fino al rinnovo del contratto. Era all'inizio della gravidanza: nessuno se ne sarebbe mai accorto. Come datore di lavoro ho immensamente apprezzato l'onestà e l'ho assunta". Quando è rientrata dalla maternità, prima di Natale, la giovane si è anche vista anche aumentare di livello. 

"Spero di essere un buon esempio, su queste questioni si sentono spesso brutte notizie. Ma non funziona dappertutto allo stesso modo. Se non si vede il dipendente come un semplice lavoratore fine a sé stesso, è possibile ricevere qualcosa in cambio che consente di creare una vera squadra. Vale nelle piccole e medie imprese, ma, pur a settori, dovrebbe essere lo stesso anche in quelle grandi".

Fonte: Il Gazzettino →

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Peccato che le mosche bianche sono cosi' rare. Si dovrebbero allevare nelle coscienze di tanti, ma,malgrado cIò, NON ATTECCHIREBBERO, xkè l'egoismo è radicato.

  • Emiliano sei

Più letti della settimana

  • Economia

    Reddito di cittadinanza, fioccano le "lamentele" per l'importo dell'assegno

  • Attualità

    Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi giovedì 18 aprile 2019

  • Sport

    Giro d'Italia 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Attualità

    Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto: i numeri vincenti di oggi martedì 16 aprile 2019

Torna su
Today è in caricamento