rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Nei guai cinque saggi scelti da Letta per riscrivere la Costituzione: "Truccavano concorsi universitari"

I cinque sono finiti al centro di un'inchiesta della procura di Bari su un giro di concorsi truccati in sette università italiane. "Avevano ideato un format per cui si diventa professori per cooptazione e scambio"

ROMA - Da un lato il compito di modificare la Costituzione, assegnato loro da Letta. Dall'altro, secondo la procura e la guardia di Finanza di Bari, l'abitudine a truccare concorsi in varie università italiane. Proprio nella città pugliese, infatti, è stata aperta un'inchiesta su numerosi docenti universitari con il vizio di decidere l'esito di bandi e concorsi. 

Fra i trentacinque denunciati per associazione a delinquere, corruzione, falso e truffa aggravata ci sono anche cinque dei saggi scelti da Enrico Letta per accompagnare il previsto progetto di riforma costituzionale. Nei guai sono finiti: Augusto Barbera (Università di Bologna), Beniamino Caravita di Toritto (La Sapienza di Roma), Giuseppe De Vergottini (Università di Bologna), Carmela Salazar (Università di Reggio Calabria), Lorenza Violini (Università di Milano). 

Tutti - scrive Repubblica - avevano ideato un format in ragione del quale in questo Paese si diventa professori per cooptazione e scambio, in un Monopoli del sapere dove i concorsi sono davvero imparziali solo per chi ha voglia di crederci. E lo hanno fatto - documenta ancora l'accusa nelle intercettazioni telefoniche - con la dotta e allusiva circospezione di chi maneggia Shakespeare e i brocardi latini". 

Una truffa con "stile", insomma. Due i bandi al momento sotto la lente di ingrandimento: quello da ordinario di diritto costituzionale bandito dall'Università Europea di Roma e quello, sempre in diritto costituzionale, da associato in quel di Macerata. D'altronde, sono pur sempre costituzionalisti. 

Fonte: La Repubblica →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nei guai cinque saggi scelti da Letta per riscrivere la Costituzione: "Truccavano concorsi universitari"

Today è in caricamento