rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

"Rischio salmonella nell'insalata in busta": l'allarme dei ricercatori

Nel loro studio i ricercatori inglesi hanno compreso come i batteri riescano a svilupparsi nei pacchi sigillati, sulle foglie danneggiate e sulle superfici interne delle buste

L'insalata in busta, sempre più diffusa e venduta in tutto il mondo, è a rischio salmonella. Lo sostengono alcuni ricercatori della University of Leicester. Da cosa scaturisce il rischio salmonella? Le foglie di insalata in busta possono essere terreno fertile per i batteri della salmonella e neanche un risciacquo può mettere del tutto al riparo dalla intossicazione alimentare. La salmonella causa febbre, vomito e diarrea per una settimana, ma può essere ancora più pericolosa per gli anziani e i bambini.

Nel loro studio i ricercatori hanno compreso come i batteri riescano a svilupparsi nei pacchi sigillati, sulle foglie danneggiate e sulle superfici interne delle buste, dove si forma uno strano liquido. Per ridurre i rischi "bisogna che questi alimenti vengano conservati sempre in frigorifero e devono essere lavati con cura prima di essere consumati", consigliano i ricercatori.

Pochi giorni fa aveva invece fatto notizia uno studio che raccontava un'altra verità: l’insalata in busta già pronta all’uso non va lavata a casa: "Va consumata così com’è" assicura Antonio Ferrante, professore di Agronomia all’Università statale di Milano. "E’ più sicura di tutte le altre perché inserita in una filiera controllata. L’insalata viene sottoposta a numerose analisi durante tutto il processo produttivo".

Che fare quindi? Una cosa è certa: il migliore amico delle verdure confezionate è il freddo, per questo Altronconsumo sconsiglia di prendere al supermercato quelle più in superficie, perché più soggette alla temperatura ambiente. Inoltre è utile controllare che la busta non sia forata o rigonfia.

Fonte: Daily Mail →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rischio salmonella nell'insalata in busta": l'allarme dei ricercatori

Today è in caricamento