rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

La rivelazione: "L'Isis tortura gli ostaggi occidentali con la tecnica del waterboarding"

Lo riferiscono al Washington Post alcune persone, rimaste anonime, "venute a conoscenza del trattamento dei sequestrati"

Lo Stato islamico avrebbe torturato i suoi ostaggi occidentali con la tecnica del waterboarding, la stessa usata dalla Cia sui presunti terroristi arrestati dopo gli attentati dell'11 settembre 2001. Lo riferiscono al Washington Post alcune persone, rimaste anonime, "venute a conoscenza del trattamento dei sequestrati".

Secondo le fonti sarebbero almeno quattro i prigionieri occidentali dell'Isis sottoposti "parecchie volte" alla tecnica che consiste nel provocare un apparente annegamento. Tra questi compare anche il giornalista americano James Foley, decapitato dai miliziani jihadisti. Oltre a questo il Washington Post racconta che le fonti sostengono che i prigionieri (compreso Foley) sarebbero detenuti a Raqa, città nel nord della Siria e roccaforte dello Stato islamico.

Sempre parlando di Foley le persone citate dal quotidiano di Washington sostengono che "abbia subito molti abusi fisici" durante la prigionia, soprattutto perché i rapitori avevano trovato nel suo computer alcune foto di suoi fratello, un militare dell'esercito americano.

Negli Stati Uniti negli ultimi mesi si è aperta una polemica sull'impiego del waterboarding da parte della Cia: Obama lo ha definito apertamente una tortura ammettendo che gli Stati Uniti avessero sbagliato ad impiegarla. Il presidente aveva deciso di metterla al bando nel 2009, non appena arrivato alla Casa Bianca.

Inoltre è in corso una battaglia tra la Cia e la commissione Intelligence del Senato: l'agenzia infatti ha spiato i computer dei politici che stavano indagando sulle tecniche di tortura impiegate sui presunti terroristi catturati dopo l'attacco di al Qaeda alle Torri gemelle di New York. A breve il Senato dovrebbe pubblicare il suo rapporto sull'impiego del waterboarding da parte degli Stati Uniti.

Fonte: Washington Post →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rivelazione: "L'Isis tortura gli ostaggi occidentali con la tecnica del waterboarding"

Today è in caricamento