rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

"Nel 2050 in Italia 40 milioni di immigrati": la previsione shock dell'Onu

Lo studio «Replacement Migration: is it a solution to declining and ageing populations?» è stato fatto dal Dipartimento degli Affari sociali ed economici dell’Onu

La previsione è dell'Onu: "Nel 2050 in Italia 40 milioni di immigrati". Alcuni giornali, come il Tempo, danno ampio risalto a uno studio delle Nazioni Unite sui flussi migratori. Stime che variano da 35 a 119 milioni di persone.

Se negli ultimi mesi si è parlato di circa un milione di persone che cercano di scappare dalla Libia, queste previsioni allarmistiche sono sorprendenti.

Nel 2050 un terzo della popolazione italiana sarà composta da stranieri. Quelli già arrivati e quelli che approderanno attraversando il Mediterraneo sui barconi.

Lo studio «Replacement Migration: is it a solution to declining and ageing populations?» è stato fatto dal Dipartimento degli Affari sociali ed economici dell’Onu.

Il futuro dell’Italia e dell’Europa secondo tale studio sarà un “melting pot” culturale che "potrebbe far esplodere tensioni sociali non di poco conto" scrive il Tempo:

Perché l’analisi dei movimenti migratori effettuata dalle Nazioni Unite, a partire dal 1995, programma per il nostro Paese, attraverso modelli matematici, la necessità di far entrare tra i 35.088.000 e i 119.684.000 immigrati per “rimpiazzare” i lavoratori italiani.

Fonte: Il Tempo →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nel 2050 in Italia 40 milioni di immigrati": la previsione shock dell'Onu

Today è in caricamento