rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

"In Italia Rc Auto più cara d’Europa: sovrapprezzo medio di 231 euro"

L’associazione delle aziende assicuratrici spiega le ragioni dei costi così alti nel nostro paese: tutta colpa delle tasse e dei costi dei sinistri

Questa volta sono le compagnie assicurative a confermare i dubbi degli automobilisti: in Italia una polizza Rc Auto nel periodo 2008-2012 è costata in media 231 euro in più rispetto a quella dei quattro maggiori Paesi europei, ovvero Francia, Spagna, Germania e Regno Unito.

Calcolando soltanto i costi delle auto gli italiani hanno pagato 526 euro, mentre gli altri 291 euro (+45%). Per le moto percetuali simili: siamo a 279 euro contro 150 euro (+46%).

L?associazione delle aziende assicuratrici (Ania) ha diffuso i dati, tratti da uno studio commissionato al Boston Consulting Group, sottolineando che "a incidere sensibilmente sui costi è per il 60% il costo del sinistro".

Si tratta di 126 euro in più a veicolo rispetto alla media europea. Si aggiungono poi 52 euro in più di tasse, 23 euro in più per la distribuzione, 6 per i costi amministrativi e solo 6 in più per il guadagno delle compagnie.

Il presidente dell?Ania, Aldo Minucci, critica la scelta del governo di non affrontare il tema del risarcimento danni alla persona nel decreto 'Destinazione Italia', che da dicembre è in vigore, ora in conversione in Parlamento:

"Se il governo vuole che il sistema di garanzie sia alto è legittimo. Non lo è farlo pagare alle assicurazioni, perché questa scelta ricade sui prezzi".

Prezzi, che è stato spiegato, nel 2013 sono scesi del 5% grazie alla riduzione dei sinistri, con un calo totale dei premi a settembre del 6,6%.

Fonte: Corriere.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"In Italia Rc Auto più cara d’Europa: sovrapprezzo medio di 231 euro"

Today è in caricamento