rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'allarme: "Se cade Mosul, jihadisti verso l'Europa"

Il commissario europeo per la Sicurezza, Julian King, ha messo in guardia contro un afflusso di jihadisti dell'Isis in Europa in caso di caduta di Mosul a seguito dell'offensiva irachena

La "battaglia di Mosul" è appena iniziata, e potrebbe durare mesi. Il commissario europeo per la Sicurezza, Julian King, ha messo in guardia oggi contro un afflusso di jihadisti del gruppo dello Stato islamico in Europa in caso di caduta di Mosul a seguito dell'offensiva dell'esercito iracheno. "La ripresa della roccaforte dell'Isis nel Nord dell'Iraq, Mosul, può condurre i combattenti dell'Isis in Europa", ha dichiarato King al quotidiano tedesco Die Welt.

"Anche un piccolo numero (di jihadisti) rappresenta una grave minaccia, alla quale dobbiamo prepararci", "aumentando la nostra resistenza contro la minaccia terroristica", ha insistito il commissario britannico.

Le forze irachene hanno lanciato una vasta offensiva per riprendere il controllo della città. Secondo il Pentagono, l'esercito di Baghdad è "avanti" rispetto ai piani nella sua offensiva contro lo Stato Islamico. Il portavoce Peter Cook ha però messo in guardia: "Siamo al primo giorno di quello che crediamo sarà una campagna difficile che richiederà tempo".

Offensiva a Mosul contro Isis (Ansa)

Fonte: Die Welt →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'allarme: "Se cade Mosul, jihadisti verso l'Europa"

Today è in caricamento