rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

"Diamo un nome alla malattia di Claudia": l'appello de le Iene

Il programma di Italia 1 ha realizzato un servizio sulla storia dell'adolescente e lo ha tradotto in inglese, sperando possa essere così condiviso con più persone per trovare una cura

Claudia è una ragazza pugliese affetta da una malattia rara di cui non si conosce né l'origine né la cura. Repubblica aveva raccontato la sua storia qualche tempo fa.

Suo padre Gaetano ha lasciato il lavoro per esserle vicino. L'accompagna tutti i giorni a scuola e passa tutto il suo tempo lì, aspettando che sua figlia finisca le lezioni.

Anche Le Iene si sono interessate al caso e hanno realizzato un servizio. Lo hanno tradotto anche in inglese sperando così di poter condividere la storia di Claudia con quante più persone possibile, sperando che un medico possa finalmente capire da che cosa è affetta.

Fino a due anni fa, Claudia era una bambina come le altre. Ora si sposta su una sedia a rotelle. Il giorno degli esami di terza media ha avuto una crisi respiratoria ed è entrata in coma per due settimane. Ma nessuno riesce a capire perché. La sua è "una malattia senza nome", ha spiegato Gaetano a Repubblica. Non è Sla e non è nemmeno Duchenne. L'unica cosa certa è che si tratta di una malattia degenerativa che può solo peggiorare. 

Fonte: Le Iene →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Diamo un nome alla malattia di Claudia": l'appello de le Iene

Today è in caricamento