rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

Le Iene svelano lo scandalo delle pensioni dei sindacalisti

Nadia Toffa torna sul caso della legge 564, che consente di poter andare in pensione con appena un mese di contributi

Le Iene tornano a parlare della legge 564, che consente ai sindacalisti di ottenere una pensione integrativa dopo nemmeno un anno di contributi.

Il caso era già stato sollevato dalla iena Nadia Toffa, che aveva svelato il caso di un'ex professoressa che incassava, oltre alla pensione da insegnante, un'altra integrativa per aver lavorato un mese come sindacalista prima di andare in pensione. La signora in questione non era stata riconsciuta da nessuno dei dipendenti dell'ufficio del sindacato dove dice di aver lavorato.

Tutto ciò è previsto per legge e Nadia Toffa è andata a parlare direttamente con chi quella legge l'ha inventata, ossia l'ex ministro del lavoro Tiziano Treu, oggi nominato dal Governo nuovo commissario straordinario dell'Inps.

La Iena lo ha intercettato e gli ha fatto alcune domande sulla parte di legge che riguarda i sindacalisti ma la risposta dell'ex ministro è stata: "Sono passati tanti anni, non ricordo".

Stessa domanda è stata fatta anche a Luigi Angeletti della Uil e a Susanna Camusso della Cgil. Il primo cade dalle nuvole, dice di ignorare la questione ma che, se davvero le cose stanno come gli vengono esposte dalla Toffa, si tratta di "un privilegio da eliminare", visto che la legge "avrà permesso, francamente, una cosa inaccettabile". La Camusso invece conosce l'argomento e afferma: "Il problema non è la legge, ma evitare gli abusi e perseguire gli abusi", suggerendo che: "un tetto alle pensioni sarebbe un ragionamento da fare" in generale sul tema delle pensioni d'oro. 

Fonte: Le Iene →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Iene svelano lo scandalo delle pensioni dei sindacalisti

Today è in caricamento