rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Rai, trovata la legge per "salvare i vip": sì a stipendi oltre 240mila euro

A febbraio il cda di viale Mazzini, in attesa di indicazioni dell'azionista Tesoro, ha deciso in via cautelativa che da aprile anche artisti e conduttori dovranno accontentarsi di non più di 240mila euro annui. Ma spunta all'improvviso la norma salva-vip

E' stato trovato il modo di garantire ad artisti e giornalisti vip in Rai compensi più alti.

Quella che pareva una missione impossibile è diventata possibile andando a spulciare nella Finanziaria per il 2008. La vecchia manovra, in linea teorica, può autorizzare la Rai a pagare i suoi artisti anche oltre il tetto dei 240 mila euro lordi annui

Grazie alla norma  salva-presentatore si potrebbe così aggirare il limite ai compensi per dipendenti, collaboratori e consulenti della televisione di Stato.

A febbraio il cda di viale Mazzini, in attesa di indicazioni dell'azionista Tesoro, ha deciso in via cautelativa che da aprile anche artisti e conduttori dovranno accontentarsi di non più di 240mila euro annui. Immediatamente sono partiti gli allarmi sul "rischio depauperamento" in favore della concorrenza.

Il limite di 240 mila euro introdotto dalla nuova legge sull'editoria sei mesi fa - è stato esteso agli artisti, ai presentatori e ai giornalisti di grido (Annunziata, Vespa) dai consiglieri di amministrazione della Rai, poche settimane fa.

La nuova norma entra in vigore ad aprile, tra 15 giorni. Ma ecco che all'improvviso spunta la norma salva-artisti cui, secondo Repubblica, starebbero lavorando Palazzo Chigi, il ministero dello Sviluppo Economico e il Tesoro.

È davvero questa la scialuppa salva- Rai? Ne sono convinti i legali di Bruno Vespa che hanno segnalato l'esistenza della norma ad alcune figure di vertice di Viale Mazzini. 

Fonte: La Repubblica →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rai, trovata la legge per "salvare i vip": sì a stipendi oltre 240mila euro

Today è in caricamento