rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Mistero legionella a Milano: caccia all'origine del batterio killer

Sei persone sono state contagiate, una è morta. Come sottolinea il Corriere della Sera, "in Italia si ammalano di legionella 1.300 persone all’anno. Quello che colpisce nel caso di Bresso è la simultaneità delle infezioni e la vicinanza delle abitazioni"

Un mistero: scatta il piano anti legionella a Bresso, vicino a Milano, per capire quale sia l'origine del batterio killer. Agli abitanti è stato chiesto di non farsi la doccia e di non irrigare i giardini con le pompe. Sei persone sono state contagiate, una è morta. I sei abitanti colpiti hanno tutti oltre i 70 anni. Sono andati in ospedale tutti con gli stessi sintomi: febbre alta, tosse, difficoltà respiratorie.

Gli esami di laboratorio non hanno lasciato dubbi: legionella. Le legionelle sono presenti negli ambienti acquatici naturali e artificiali: si riscontrano nelle sorgenti, comprese quelle termali, nei fiumi, laghi, vapori, terreni. Da questi ambienti esse risalgono a quelli artificiali come le condotte cittadine e gli impianti idrici degli edifici, come i serbatoi, le tubature, le fontane e le piscine

Come sottolinea il Corriere della Sera, "in Italia si ammalano di legionella 1.300 persone all’anno. Quello che colpisce nel caso di Bresso è la simultaneità delle infezioni e la vicinanza delle abitazioni".

Il sindaco di Bresso, Ugo Vecchiarelli, ha pubblicato sul sito internet del Comune un decalogo anti-legionella. «Non intendiamo sottovalutare quanto è avvenuto e vogliamo proseguire nell’opera di prevenzione e informazione - dice -. La legionella può colonizzare gli impianti idrici in alcune parti in cui l’acqua ristagna a lungo e nei punti terminali quando non si fa adeguata manutenzione, ad esempio nei soffioni delle docce incrostate da calcare».

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mistero legionella a Milano: caccia all'origine del batterio killer

Today è in caricamento