rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024

Lettera "esplosiva" dei cardinali a Papa Francesco (che si sente male)

Sarebbe la dimostrazione che la tensione è a livelli mai visti prima. Dopo la pubblicazione della lettera, Bergoglio è andato su tutte le furie. Dopo lo sfogo, il malore: tachicardia e sbalzi di pressione

Tredici cardinali (nove, secondo altre fonti) hanno scritto una lettera a Papa Francesco: o almeno, è quello che hanno scritto oggi vari giornali. Sarebbe la dimostrazione che la tensione in Vaticano è a livelli mai visti prima. Il documento è stato pubblicato sul blog del vaticanista Sandro Magister, e nonostante il dovuto garbo e rispetto nei confronti del Pontefice, è esplosivo. Tra i firmatari non ci sarebbero nomi di basso profilo, ma religiosi del calibro di Scola, Caffarra e Piacenza: "Rispettosamente le chiediamo di prendere in considerazione una serie di preoccupazioni che abbiamo raccolto da altri padri sinodali, e che noi condividiamo. Il documento preparatorio del Sinodo, l'Instrumentum laboris che pure ha degli spunti ammirevoli, ha anche sezioni che trarrebbero vantaggio da una sostanziale riflessione e rielaborazione. Le nuove procedure che guidano il Sinodo sembrano assicurare un'influenza eccessiva sulle deliberazioni del Sinodo e sul documento sinodale finale". 

La preoccupazione dei cardinali è esplicitata: "Così rischiamo di sparire. Molti padri hanno espresso la preoccupazione che un Sinodo progettato per affrontare una questione pastorale vitale - rafforzare la dignità del matrimonio e della famiglia - possa arrivare ad essere dominato dal problema teologico-dottrinale della comunione  per i divorziati risposati civilmente. Se così avverrà, ciò solleverà inevitabilmente questioni ancora più fondamentali su come la Chiesa dovrebbe interpretare e applicare la Parola di Dio". E qui arriva una inquietante profezia: "Il collasso delle chiese protestanti liberali nell'epoca moderna, accelerato dal loro abbandono di elementi chiave della fede e della pratica cristiana in nome dell'adattamento pastorale, giustifica una grande cautela nelle nostre discussioni sinodali". Papa Francesco ha deciso così di eliminare il documento finale del Sinodo, che avrebbe contraddetto la sua linea. 

Ora però quella lettera diventa un giallo: "Cosa vuole che le dica, io non ho firmato niente" dice al Corriere della Sera il cardinale Angelo Scola. Anche altri cardinali hanno smentito.

"Ci stiamo confrontando con grande armonia e serenità, in un clima costruttivo: non ci sono partiti, al Sinodo".

IL MALORE - Il sito di news e gossip dagospia.com rivela che ieri sera intorno alle 19, quando sul blog del vaticanista de "L'Espresso" è comparsa la lettera con cui 13 cardinali sollevavano al Papa le loro obiezioni sul Sinodo, Bergoglio sarebbe andato su tutte le furie. Il Papa sarebbe addirittura stato colto da un improvviso e violento raptus di ira. Quindi, il malore: tachicardia, sbalzi di pressione.

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lettera "esplosiva" dei cardinali a Papa Francesco (che si sente male)

Today è in caricamento