rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Il piano antismog del governo: "Limite di 30 km all’ora in città"

Vertice oggi al ministero dell'Ambiente sull'emergenza smog. Le proposte: riduzione della velocità nei centri urbani e del riscaldamento. Ne parla il Corriere della Sera

ROMA - Blocco delle auto e targhe alterne non bastano per ridurre lo smog nelle città italiane. Lo dicono le centraline di Milano e Roma che ieri hanno mostrato addirittura aumenti o stabilità delle polveri sottili PM10.

Allora come fare? Per ridurre lo smog, bisogna abbassare il limite di velocità massima nei centri urbani da 50 a 30 km orari e 110 in autostrada, scoraggiare l’uso delle auto private, ridurre le temperature negli uffici e nei centri commerciali: sono questi i punti principali del piano che il governo, con il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, sottoporrà agli enti locali nel vertice di oggi.

Intanto l'Italia rischia una maxi multa dall'Unione Europea per il troppo smog. Per la mancata riduzione delle polveri sottili nelle maggiori città italiane, la Commissione europea è infatti pronta a passare alla seconda fase della procedura d'infrazione comunitaria (il "parere motivato"), che potrebbe portare poi a un ricorso alla Corte europea di Giustizia con la richiesta di condannare l'Italia a pagare una sanzione forfettaria da un miliardo di euro, più sanzioni pecuniarie aggiuntive proporzionali alla durata ulteriore delle violazioni alla direttiva sulla qualità dell'aria.
 

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il piano antismog del governo: "Limite di 30 km all’ora in città"

Today è in caricamento