rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Le liti in famiglia o col partner triplicano il rischio di morte prematura

Ecco i risultati dello studio pubblicato sul Journal of Epidemiology & Community Health, di Rikke Lund dell'Università di Copenaghen

Lo studio dell'Università di Copenaghen è durato ben undici anni. I risultati, pubblicati sul Journal of Epidemiology & Community Health, parlano chiaro: per donne e uomini di mezza età troppi litigi in famiglia - tra parenti o con il partner - possono raddoppiare o addirittura triplicare il rischio di morte prematura.

Il rischio può essere del 50% in più o addirittura raddoppiato (+100%), in caso di eccessive fonti di preoccupazione e richieste da parte di partner e figli.

La ricerca ha coinvolto 10.000 individui di 36-52 anni, cui è stato chiesto di compilare un questionario sulle loro relazioni, su svariati aspetti della loro vita, con particolare riferimento a eventuali fattori di stress come litigi in famiglia o tra parenti e amici, fonti di preoccupazione o richieste eccessive da parte di partner e figli. Negli undici anni di osservazione sono stati registrati tutti i decessi tra il campione.

Fonte: Journal of Epidemiology & Community Health →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le liti in famiglia o col partner triplicano il rischio di morte prematura

Today è in caricamento