rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

I 5stelle perdono un (altro) pezzo di Roma

Sfiduciato il presidente dell'XI municipio, uno dei più popolosi della Capitale. È il terzo da quando Raggi è stata eletta sindaco. Montesacro e Garbatella sono già passati al centrosinistra

Passa la mozione di sfiducia presentata nel Consiglio del Municipio XI contro il presidente M5S Mario Torelli. Dopo Montesacro e Garbatella, il Portuense è il terzo quartiere di Roma a sfuggire dalle mani del M5S durante la sindacatura della prima cittadina pentastellata Virginia Raggi.

Negli altri due casi il seggio del minisindaco è tornato al Centrosinistra ed ora spetterà alla sindaca Raggi stabilire le modalità per l'esercizio transitorio dell'amministrazione fino al ritorno alle urne.

I pentastellati si sono ritrovati a non avere più la maggioranza dopo l'addio di Francesca Sappia, la consigliera del M5s che nelle scorse settimane è passata al gruppo Misto, accusando il Movimento di aver 'tradito gli ideali' e di ''non ascoltare più i cittadini''. Prima di Sappia altri tre consiglieri grillini, Mirko Marsella, Maria Cristina Restivo e Gianluca Martone, avevano abbandonato il M5s.

"A differenza degli altri municipi dove sono cadute le maggioranze pentastellate, ad Arvalia non si sono visti cartelli. Si sono però sentiti cori, applausi, grida, anche qualche raro insulto. All'invito ad andarsene "a casa", rivolto al minisindaco da alcuni residenti, si sono contrapposti altri cittadini che invece hanno criticato le parole dei consiglieri dell'opposizione."

Ora si dovrebbe andare verso il commissariamento e, tra circa un anno, il municipio XI dovrebbe tornare a nuove elezioni.

Fonte: RomaToday →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 5stelle perdono un (altro) pezzo di Roma

Today è in caricamento