rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Marco Travaglio: "Oriana Fallaci non era una grande giornalista"

Il direttore del Fatto Quotidiano su La7: "Aveva un rapporto con la verità soggettivo. Non c'era un intervistato che si riconoscesse nelle sue interviste"

"Oriana Fallaci scriveva da Dio ma non era una grande giornalista". Marco Travaglio, direttore del Fatto Quotidiano, ha risposto così ad Alessandro Sallusti che, nel corso della trasmissione Otto e Mezzo, ha invocato le scuse alla scrittrice fiorentina, accusata di islamofobia per i libri e gli articoli scritti dopo l’11 settembre. 

Secondo Travaglio la Fallaci aveva "un rapporto con la verità piuttosto soggettivo" e dunque non può essere considerata una grande giornalista. 

"Non c’era un intervistato che si riconoscesse nelle interviste perché lei intervistava sempre se stessa. Scriveva da Dio, e quindi il fatto che scrivesse da Dio la autorizzava a dire delle cose anche iperboliche  come quando affermò che, se avessero costruito una moschea a Colle Val d’Elsa, l’avrebbe fatta saltare in aria. Se questa è la civiltà occidentale che dobbiamo difendere, ho i miei dubbi. Quelle della Fallaci erano provocazioni, ma l’errore è averla scambiata per una politologa e non averla considerata una scrittrice".
 

Fonte: La7 →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco Travaglio: "Oriana Fallaci non era una grande giornalista"

Today è in caricamento