rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

Mario Balotelli sulla copertina di Time

Il calciatore italiano conquista una delle copertine più "ambite" del mondo

Super Mario finisce sulla copertina di Time: con una copertina dal titolo "The meaning of Mario", Balotelli, vulcanico azzurro e attaccante del Manchester City arriva lì dove nessun altro calciatore italiano è arrivato.§
"Il significato di Mario" arriva corredato di articoli interni ("tutti gli occhi su di lui") e soprattutto di una galleria fotografica: ritrarre lo scultoreo torso nudo di SuperMario (ammirato agli ultimi Europei in mondovisione) sembra in effetti la ragione prima dell'interesse per il bomber.

Balotelli si racconta: "Vorrei incontrare Obama, è stato bello vedere un uomo di colore diventare il capo del primo paese del mondo".

Super Mario presto sarà papà: "Mio figlio avrà bisogno di una mamma capace di dire di no - dice riferendosi a Raffaella Fico -, perché io lo amerò così tanto che forse non sarò in grado di dirglielo. Un bambino abbandonato da piccolo come me non dimentica". Sul razzismo, Balotelli spiega: "Quando non ero famoso avevo tanti amici, la maggior parte italiani - spiega -.
Ho conosciuto il razzismo quando è arrivata la fama. Ma in Inghilterra non è così, qui sono tutti uguali".

Una battuta, infine, sulla sua infallibilità nel battere nei calci di rigore: "E' un gioco psicologico fra me e il portiere.
Io so come controllare il mio cervello. E quando il portiere si muove prima di me, significa che ha perso".

Negli articoli ampio spazio è dedicato al razzismo, in particolare nei problemi avuti dal giocatore in Italia. Nell'edizione online la direttrice dell'edizione Europa, Catherine Mayer, spiega di essere andata a Manchester con il corrispondente a Roma Stephan Faris dopo lunghe trattative con la dirigenza del City. Motivo: "Io e Stephen discutevamo da tempo delle difficoltà che incontrano gli italiani neri a convincere i connazionali bianchi che sono italiani davvero. Io vado regolarmente in Italia e si nota molto, soprattutto in contrasto con un paese come la Gran Bretagna dove esiste una ampia classe media nera, di come possano essere emarginati gli italiani neri.

E Mayer aggiunge riportando le sue impressioni dell'intervista: "Ci sono molte cose che non gli piacciono del Regno Unito, anche se è stato molto diplomatico. Ma è chiaro che pensa che la Gran Bretagna sia un paradiso rispetto all'Italia in termini di questioni razziali".

Balotelli, assicura "Time", è un "adulto intelligente, fascinoso, riflessivo, in cui appare ancora l'impatto di un'infanzia turbolenta".
 

Fonte: Time →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mario Balotelli sulla copertina di Time

Today è in caricamento