rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Il viceministro prende posizione: "Sì alle adozioni e ai matrimoni gay"

Maria Cecilia Guerra, viceministro al Welfare con delega alle Pari opportunità, parla a Radio 24. "Ma il Governo non prenderà mai un'iniziativa simile: spetta al Parlamento"

"Sì alle adozioni per i gay e sì al matrimonio". E' una chiara presa di posizione, "personale", quella del viceministro al Welfare con delega alle Pari opportunità, Maria Cecilia Guerra, intervenuta a 24 Mattino su Radio 24. Quindi, la precisazione per evitare inutili polemiche: "Il Governo non prenderà mai un`iniziativa simile, spetta al Parlamento".

Personalmente ritengo che la coppia omosessuale sia assolutamente in grado di essere considerata idonea in termini di adozione di un bambino.

"In questo - ha aggiunto a Radio 24 - sono supportata da studi che dimostrano che bimbi cresciuti con adulti dello stesso sesso non presentano difficoltà superiori a quelli cresciuti con genitori di sesso diverso. L'aspetto che mi sta più a cuore sul tema adozioni è la possibilità di riconoscere da parte di una coppia omosessuale il figlio naturale di uno dei due".

"Si parla - ha proseguito Guerra - di centomila bambini che vivono in Italia con una coppia omosessuale. Questi figli ricevono affetto, accudimento. Se succede che il padre o la madre naturale vengono meno, il partner omosessuale dell`altro genitore non ha riconosciuto alcun tipo di legame con il bimbo, pur essendosi occupato di lui per anni. A questo va posto rimedio molto velocemente, con la possibilità di concedere l`adozione del figlio del partner".

Il viceministro ha risposto ad Alfano che ha detto "se si parla di matrimonio omosessuale usciamo dal governo" sottolineando che: "Non credo che Alfano rispondesse a me ma a un problema sollevato anche da Renzi. Ma io escludo che il matrimonio tra persone dello stesso sesso sia nel patto di governo. Escludo che il governo prenda un'iniziativa su questo tema, che va affrontato senza schemi ideologici o di partito. E' un tema che interroga le coscienze e che è tipicamente da affrontare in Parlamento".

Fonte: Radio 24 →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il viceministro prende posizione: "Sì alle adozioni e ai matrimoni gay"

Today è in caricamento