rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

"Io, ex ragazza madre, sarò sposata da Papa Francesco"

Gabriella non è mai stata sposata e le nozze di Guido sono state annullate: sarà Papa Francesco a celebrare la loro unione domenica prossima

Repubblica racconta oggi tutta la felicità di una giovane donna.

"Io, ex ragazza madre, sarò sposata dal Papa". Domenica prossima infatti per la prima volta Papa Francesco celebrerà dei matrimoni.

Tra le coppie all'altare ci sarà anche Gabriella, accompagnata dalla figlia ormai già grandicella. Il futuro sposo ha avuto una precedente unione, annullata dalla Sacra Rota.

Nemmeno nei loro sogni più belli Francesco avrebbe celebrato la loro unione, invece il loro nome è stato inserito nella lista delle venti coppie di fidanzati che il 14 settembre si scambieranno le promesse nuziali davanti al pontefice.

"Non sentivamo di rispondere ai requisiti della coppia cattolica presente nell'immaginario collettivo", spiegano. "Ma la Chiesa guidata da papa Francesco ci ha accolti e quasi metaforicamente abbracciati"

Gabriella non è mai stata sposata e le nozze di Guido sono state annullate.

"Ci conosciamo da 5 anni - raccontano - e l'esigenza di sposarci in Chiesa è nata dal desiderio di non vivere più  la nostra unione e i nostri sentimenti privandoci di alcuni sacramenti". Quando il parroco ha prospettato loro la possibilità che a benedire le loro fedi fosse il pontefice, c'è stato un sussulto: "Non ci sentivamo adatti, per età ed esperienze personali". Ma ora di Bergoglio dicono: "Questo Papa è meraviglioso e sta rinnovando la Chiesa e i fedeli nel profondo. Neppure i non credenti possono restare indifferenti di fronte alla forza, alla profondità e alla disarmante semplicità".

Sono persone normali quelle che saranno sposate dal papa: una guardia giurata e un'addetta in un fast food, ad esempio.

Fonte: La Repubblica →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Io, ex ragazza madre, sarò sposata da Papa Francesco"

Today è in caricamento