rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Vatileaks, il memoriale di monsignor Balda: "Una notte insieme alla Chaouqui"

La Repubblica pubblica alcuni estratti del memoriale di monsignor Lucio Balda, il prelato spagnolo arrestato quasi un mese fa: "Una notte con la Chaouqui". Lei però nega: "Tutte calunnie"

Il caso Vatileaks non si sgonfia, dopo i messaggi a luci rosse ci sono nuove rivelazioni. La Repubblica pubblica alcuni estratti del memoriale di monsignor Lucio Balda, il prelato spagnolo arrestato quasi un mese fa: "Una notte con la Chaouqui". Lei però nega: "Tutte calunnie". "Non potevo cedere... Avevo sempre il Papa davanti agli occhi che parlava della sacralità delle donne sposate. Mi vergognavo di quello che avevo fatto con Francesca" scrive il religioso riferendosi alla pierre Francesca Chaouqui, a processo anche lei.

La Repubblica svela oggi il contenuto del memoriale del prelato spagnolo, che farebbe esplicitamente riferimenti a un rapporto sessuale consumato a Firenze. Dopo quell'episodio lui si sarebbe allontanato: "Ho avuto paura, lei aveva tanti numeri di telefono - dichiara il sacerdote nel memoriale consegnato l'8 novembre, una settimana dopo il suo arresto - Ricevetti un invito a pranzo da Luigi Bisignani: volevano farmi credere che Francesca lavorava per i servizi segreti. Assisteva in modo abituale alle feste a Palazzo Grazioli. E' amica di Gianni Letta e di sua moglie, del cardinale Touran, ha una grande relazione con il ministro della Salute Beatrice Lorenzin". 

Per quel che riguarda i casi editoriali del momento, i libri-inchiesta sul Vaticano di Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi, il prelato dice: "Francesca mi organizzò un aperitivo. Quando vidi Nuzzi, che conoscevo, feci finta di non conoscerlo. Ho passato i documenti, ho cercato di dare quelli meno pericolosi e dannosi, o di scarso valore". Chaouqui non ci sta, e minaccia querele.

Sono pronta a querelare l'avvocato di Balda per la fuga di notizie folli che sta organizzando Balda, per come è fatto, non ha alcun piacere a venire a letto con me e io, conoscendo miliardari ed emiri, se volessi tradire mio marito non mi metterei con un vecchio prete a cui non piacciono le donne".

Fonte: La Repubblica →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vatileaks, il memoriale di monsignor Balda: "Una notte insieme alla Chaouqui"

Today è in caricamento