homemenulensuserclosebubble2shareemailgoogleplusstarcalendarlocation-pinwhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcameravideo-camerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companies

"Angela Merkel lascerà nel 2016"

Gideon Rachman, una delle grandi firme del Financial Times, ha messo nero su bianco le sue previsioni per quel che riguarda la politica internazionale (e non solo) dei prossimi 12 mesi, e come lui anche altri colleghi

Una "profezia" inattesa, che in queste ore sta destano parecchio stupore tra i commentatori politici, anche perché la fonte non è un tabloid scandalistico bensì il Financial Times. 

Angela Merkel non sarà più cancelliera tedesca nel 2016. Gideon Rachman, una delle grandi firme della testata, ha messo nero su bianco le sue previsioni per quel che riguarda la politica internazionale (e non solo) dei prossimi 12 mesi, e come lui anche altri colleghi del Ft.

Merkel cadrà prima delle elezioni del 2017 per la crisi dei migranti, che si aggraverà l'anno prossimo, rendendo la situazione della cancelliera ingestibile.

Su questa partita la Cancelliera si è giocata molto nel 2015, soprattutto dal punto di vista dell'immagine, ma potrebbe pagare tutto caro nei prossimi mesi, quando i governi locali tedeschi potrebbero ribellarsi innescando una possibile resa dei conti interna alla Cdu, il partito della Merkel.

Tra le altre previsioni degli esperti del Ft spiccano la vittoria di Hillary Clinton alle presidenziali Usa, le difficoltà di uno dei paesi del G20 (ma non l'Italia) la svalutazione dello yuan, il petrolio sopra i 50 dollari, il crollo nelle vendite delle auto diesel.

Per finire, una curiosità: secondo le grandi firma a vincere i campionati europei di calcio saranno Belgio, Germania, Spagna o Francia.



Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • quando se ne andra' sara sempre tardissimo ,di Europa germanizzata ne abbiamo gia abbastanza da un pezzo ,a mai piu rivederci

Più letti della settimana

  • Citta

    Non supera l’esame di guida, viene pestata a sangue dal marito

  • Media

    E' morta Anna Maria Jacobini, il volto dell’Estate in diretta

  • Cronaca

    Addio al piccolo Guglielmo, morto dopo una lunga battaglia contro il cancro

  • Economia

    Brutto colpo per Mediaset: Vivendi ci ripensa, vuole solo il 20% di Premium

Torna su
Today è in caricamento