rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Meteo, nuova ondata di freddo: nel week end giù le temperature

Atteso un brusco calo termico, sull'Appennino tornerà la neve. Le previsioni

Nuova ondata di gelo in arrivo sull'Italia con le temperature che in alcuni casi potranno scendere anche di diversi gradi sotto la media del periodo. Responsabile del crollo termico sarà il ciclone sub-polare "Thor" che a partire da sabato 16 dicembre 2017 raggiungerà il Mediterraneo portando aria fredda dai quadranti settentrionali. Nel week end del 16 e 17 dicembre è dunque atteso un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, soprattutto per quanto riguarda le temperature che, come accennato, sono destinate a scendere ancora.

Meteo 16-17 dicembre, le previsioni

Cosa accadrà dunque? Secondo iLMeteo.it, a partire da sabato il ciclone porterà pioggia e freddo sull'alta Toscana, in Emilia Romagna centro-meridionale, le Marche, Abruzzo, “occasionalmente il Lazio, il Salento e infine le coste tirreniche di Calabria e Sicilia”, mentre il resto del nord e la Sardegna potranno beneficiare di un clima per gran parte soleggiato. Sull’Appennino tornerà a cadere anche la neve: sopra i 6/700 metri in Emilia Romagna, a quote più alte sull’Appennino centrale (intorno ai 7/800 metri). Domenica 17 dicembre Thor porterà pioggia e maltempo su Abruzzo, Marche meridionali e sulle coste tirreniche di Calabria e Sicilia.

Meteo Natale 2017: le previsioni

Quanto alle neve sui rilievi centrali cadrà a quote ancora più basse (sopra i 400 metri), su quelli meridionali sopra i 7/900 metri.

Meteo 16-17 dicembre 2017, crollo termico nel week end

Il crollo termico sarà comunque più marcato a partire da domenica 17 dicembre. Le temperature massime oscilleranno al Nord tra i 5 e i 7 gradi; al centro non supereranno i 9/10, mentre al sud il termometro toccherà anche i 13 gradi. Quanto alle minime, sia al nord che su alcuni settori delle Regioni centrali sono destinate a scendere fin sotto lo zero. E a quanto sembra il grande freddo ci terrà compagnia almeno fino al 19-20 dicembre.

Fonte: IlMeteo.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, nuova ondata di freddo: nel week end giù le temperature

Today è in caricamento