Il maltempo non molla la presa, altri due giorni da incubo

Nuove piogge e temporali tra lunedì e martedì, poi arriverà finalmente l'anticiclone

Immagine d'archivio

Il tempo non mette la testa a posto. Sembra davvero che quest'anno l'anticiclone sia sparito dall'Italia e si sia trasferito altrove. Nei prossimi giorni - spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it - il nostro Paese sarà terra di conquista per il maltempo, con nuove occasioni per piogge e temporali soprattutto tra lunedì e martedì.

Che tempo farà lunedì

Al mattino subito piogge su buona parte del Nordovest, con temporali a tratti intensi tra Piemonte e Lombardia; tempo spesso piovoso sulla Liguria e sull'Emilia-Romagna. Più asciutto al Nordest. Correnti meridionali portano condizioni meteo spiccatamente perturbate sulle regioni centrali tirreniche, sull'Umbria e sul medio versante adriatico. Precipitazioni sparse sulle province centro-meridionali sarde, mentre al Sud il vero protagonista della mattinata sarà il sole.

Dopo metà giornata proseguono i fenomeni perturbati al Nordovest, con piogge via via più intense sul Piemonte a Torino, Cuneo, Asti, Alessandria; precipitazioni sulla Liguria, con possibili temporali in sconfinamento dai rilievi verso i settori costieri. Il tempo peggiora ulteriormente sull'Emilia-Romagna, in direzione delle province meridionali venete. Non va meglio sulle regioni centrali: temporali diffusi sulla Toscana, a Firenze, poi anche a Roma e sul Lazio in genere; tempo compromesso sulla Sardegna e sull'entroterra campano, sulla Basilicata e sui rilievi calabresi.

Meteo, le previsioni per martedì 22 maggio

La situazione non migliora, correnti instabili meridionali portano ancora maltempo su molti settori, con fenomeni temporaleschi sparsi sulle zone di pianura, al Nordest fino a Verona, Venezia, Padova, Vicenza e sul rodigino; non va meglio nemmeno sulla Riviera romagnola e sulle regioni centrali in genere. Dopo metà giornata attenzione a Roma, Firenze, Ancona, dove sono esclusi improvvisi acquazzoni. Le temperature, rispetto ad oggi, potranno calare di 6-7° al Nord entro martedì, 5-6° al Centro.

Tutta la prossima settimana sarà caratterizzata da tempo instabile con apice tra metà settimana e addirittura fino a venerdì 25, mentre successivamente dovrebbe espandersi l'anticiclone africano Scipione.

Fonte: IlMeteo.it →
Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Più letti della settimana

  • Grande Fratello 2018

    Grande Fratello Vip 2018: cast, puntate e tutto quello che c'è da sapere

  • Veleni

    Uomini e Donne, Sara Affi Fella smascherata: il commento di Maria De Filippi

  • Economia

    Pensioni, tra illusioni e realtà si va verso quota 100 "depotenziata": che cosa significa

  • Attualità

    Lunedì occhio al bonifico, 45 italiani diventeranno milionari

Torna su
Today è in caricamento