rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Meteo, arriva il grande freddo: neve e temporali sull'Italia

Rapida diminuzione delle temperature e nevicate previste anche al centro-sud nel weekend. Ecco le previsione del sito www.iLMeteo.it

Sul nostro Paese arriva una nuova perturbazione. Il nord verrà ricoperto di neve, mentre piogge abbondanti investiranno Liguria, Toscana, Umbria e Lazio. Lo comunica la redazione web del sito www.iLMeteo.it aggiungendo che l'alta pressione in questa settimana inizierà a spostarsi in Atlantico portandosi verso latitudini settentrionali.

Questa sua manovra favorirà l'arrivo di masse d'aria decisamente fredde direttamente dai comparti russo-siberiani. La prima conseguenza di tutto ciò, spiega il sito, è la rapida diminuzione delle temperature. Già nel corso del weekend le minime raggiungeranno 2-4° sotto lo zero sulle pianure del nord, fino a -10° sulle Alpi. Di giorno il calo sarà più graduale e le temperature non supereranno i 3-5° al nord, molto freddo anche al centro-sud dove arriverà la neve fin sulle coste.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avvisa che "nel corso del weekend l'aria gelida favorirà la formazione di una bassa pressione che porterà una fase di maltempo al centro-sud, e allora la neve cadrà fin sulle coste adriatiche, imbiancando Ancona, Pescara, Bari, Foggia e addirittura possibili nevicate raggiungeranno anche Messina e Reggio Calabria. Il nord per ora rimarrà a 'secco' con giornate soleggiate, ma sferzate da aria gelida".

Fonte: Il Meteo.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva il grande freddo: neve e temporali sull'Italia

Today è in caricamento