rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Allerta maltempo al centro sud: pioggia, neve e vento forte

Piogge e nubifragi frequenti, anche forti, in molte regioni meridionali. Neve sull'Appennino. Andrà meglio al nord. Le previsioni per le prossime 48 ore

Saranno ore molto difficili sul fronte meteo per tutto il centro sud. La redazione del sito web 3BMeteo informa che una vasta area depressionaria continua a interessare l’Italia, determinando varie fasi di maltempo. 

In particolare, nella giornata di oggi sono attese piogge e temporali anche forti al Sud, Sicilia e Sardegna con neve oltre i 1000-1500m, rischio locali grandinate e colpi di vento.

Andrà anche peggio per chi abita tra Marche, Abruzzo e Molise. Su quest'ultime due regioni un netto peggioramento è attesto in serata "con neve in calo a tratti fin verso i 600-700m. Per quanto riguarda l'Abruzzo la protezione civile ha diramato un avviso di allerta meteo. Fenomeni più occasionali anche tra Umbria e Lazio soprattutto meridionale, nevosi dagli 800-1200m". Al centro sud si registrerà anche un netto calo termico.

Andrà meglio al nord e Toscana: schiarite prevalenti e tempo asciutto, salvo maggiore nuvolosità sul nordest con qualche fenomeno residuo tra Friuli VG, coste adriatiche e Romagna. 

VENERDI’ - Pioggia e neve non daranno tregua neppure nella giornata di venerdì. 

Ancora maltempo al Sud e Sicilia con piogge e temporali frequenti, anche forti sulla Sicilia e al mattino tra Molise, alta Puglia; neve oltre 900-1400m, a tratti più in basso nei rovesci più intensi. Residui fenomeni anche su medio Adriatico, nevosi dai 600-800m, in esaurimento a partire dalle Marche. Ultimi deboli fenomeni sul basso Lazio. Bel tempo al Nord e Toscana. Venti anche forti da Nord.

WEEK END - Il tempo dovrebbe però migliorare nel fine settimana con il ritorno dell’alta pressione su gran parte della penisola. Unica eccezione qualche possibile disturbo al Sud, specie tra Calabria e Sicilia. 

meteo 3-2-2

Fonte: 3B Meteo →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta maltempo al centro sud: pioggia, neve e vento forte

Today è in caricamento