rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

Il bel tempo ha i giorni contati: nuova perturbazione in arrivo sull'Italia

Prima le isole, poi il Centro-Nord: addio alle temperature quasi estive. Pioggia e maltempo in arrivo a partire dal 20 ottobre. Le previsioni

Il bel tempo ha i giorni contati. Secondo ilMeteo.it, infatti, a partire dal 20 ottobre una nuova perturbazione - 'figlia' del ciclone Ophelia che sta imperversando in Irlanda - raggiungerà anche la penisola portando piogge e cattivo tempo. 

"Dall'Atlantico una bassa pressione si presta a incamminarsi verso le Baleari e quindi il canale di Sicilia, successivamente un altro centro depressionario interesserà più direttamente il nostro Paese".

Che cosa dobbiamo aspettarci? Per ora è presto per avere previsioni dettagliate, certo è che dobbiamo attenderci un netto peggioramento delle condizioni climatiche. A partire dalle isole: il 20 ottobre "un primo centro depressionario" interesserà "più direttamente Sardegna e Sicilia con precipitazioni anche abbondanti e locali nubifragi sull'isola più grande d'Italia. Molto nuvoloso al Nord con qualche pioggia su Piemonte e Lombardia, più isolata sulla Liguria".

Tra Domenica e Lunedì le piogge si estenderanno al resto del Nord e al Centro.  "Lunedì 23 quasi tutte le regioni saranno interessate da precipitazioni più o meno diffuse, localmente forti e sotto forma di nubifragi su alcune zone".

Anche le temperature saranno in calo, "soprattutto ove più piovoso e al Nord". Insomma le temperature estive di questi giorni saranno un lontano ricordo. 

La perturbazione interesserà prima Sicilia e Sardegna (foto IlMeteo.it)

alta-pressione-coi-giorni-contati-171017-2

Fonte: IlMeteo.it →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bel tempo ha i giorni contati: nuova perturbazione in arrivo sull'Italia

Today è in caricamento