rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Meteo, le previsioni: sarà un Capodanno sotto zero

Continua la discesa delle temperature. Per l'ultima notte dell'anno le previsioni non promettono nulla di buono

Capodanno al gelo in tutta Italia. Da domani e fino a primo Gennaio secondo i meteorologi del Centro Epson Meteo avremo temperature rigide e venti forti per l'afflusso di correnti gelide di origine artica: di notte e al primo mattino valori sottozero in quasi tutto il Paese; punte da martedì anche intorno ai 10 gradi sotto zero al Nord, dove la serenità del cielo favorirà un intenso raffreddamento notturno. 

Gli ultimi giorni dell'anno saranno caratterizzati anche da nevicate fino a quote molto basse sulle regioni adriatiche e all'estremo Sud, con la neve che si spingerà fin sulle coste (molto probabile quindi la neve ad Ancona, Pescara, Bari e, addirittura, Palermo). Dalla serata di oggi sono previsti fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale su medio Adriatico con neve nell'immediato entroterra che poi nella notte potrà raggiungere localmente anche le coste, in particolare nelle Marche. 

Per gli ultimi giorni dell'anno continueranno ad arrivare venti freddi di origine artica continentale provenienti dalla Russia. Saranno giornate gelide e ventose con le precipitazioni concentrate al Sud (soprattutto su Calabria e Sicilia) e sul settore del medio Adriatico: tra la Romagna e il nord della Puglia probabili nevicate fino in costa. Qualche rovescio di neve fino in costa potrebbe raggiungere anche il nord della Calabria e specialmente mercoledì, la Sicilia settentrionale. Spruzzate di neve fino a quote basse potranno interessare anche la Sardegna orientale. 

La notte che ci porterà nel 2015 sarà gelida al Nord, fredda e ventosa in tutto il resto della Penisola. Precipitazioni possibili ancora all'estremo Sud, in particolare anche abbondanti nell'est della Sicilia con nevicate fino a quote collinari. Con i primi giorni dell'anno l'ondata di freddo andrà rapidamente esaurendosi a partire dal Nord e probabilmente tornerà ad espandersi sull'Italia l'Anticiclone delle Azzorre. 

C_109_articolo_6382_lstParagraph_paragrafo_0_upiImg-2

Fonte: Meteo.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, le previsioni: sarà un Capodanno sotto zero

Today è in caricamento