rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'aria del deserto del Sahara invade l'Italia: si supereranno i 40 gradi

Temperature ben oltre la media stagionale nelle prossime ore: "Sarà una settimana di caldo eccezionale"

Il fresco del weekend può avere ingannato più di qualcuno. In realtà sarà una settimana all'insegna del caldo e dell'afa su buona parte dell'Italia. Le temperature tornano a salire soprattutto al Centrosud e secondo i metereologi i prossimi giorni saranno bollenti. "Nelle regioni del Centrosud ritorna l'alta pressione africana e le temperature segneranno valori eccezionalmente elevati - spiega il Centro Epson Meteo -. Al Nord dove pure la colonnina di mercurio salirà, il caldo sarà un pò meno intenso e mitigato da una maggiore nuvolosità accompagnata occasionalmente da precipitazioni. L'afa sarà asfissiante nelle regioni meridionali con picchi di temperatura che nel corso della settimana potrebbero superare la soglia dei 40 gradi".

Temperature ben oltre la media stagionale nelle prossime ore: "Saranno in rialzo al Centronord ma i picchi massimi si toccheranno al Sud - dicono dal Centro Epson Meteo -. Ci saranno venti di Libeccio su alto Tirreno e Mar Ligure". "Martedì - proseguono gli esperti - giornata per lo più stabile; qualche annuvolamento soprattutto al mattino sul versante tirrenico e in giornata sul settore di Nordest, in generale senza precipitazioni, se non per qualche isolato piovasco sulle Alpi centro-orientali e in Friuli Venezia Giulia. Le temperature tenderanno ad aumentare soprattutto sulle regioni centro-meridionali, mentre il Nord rimarrà ai margini della rimonta anticiclonica con un clima un pò meno caldo rispetto alla settimana appena trascorsa, anche se i valori delle temperature massime torneranno ad essere ovunque sopra le medie stagionali".

Mercoledì il Sud e la Sicilia saranno raggiunti da roventi masse d'aria in arrivo dal deserto del Sahara. Rimarrà ai margini il Nord, lambito da correnti dal Nord Atlantico. Secondo Francesco Nucera del centro 3bmeteo.com, "il caldo di luglio si spezza con la diminuzione delle temperature registrare nel week end al Nord ma, non si piega".

Fonte: 3bmeteo.com →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'aria del deserto del Sahara invade l'Italia: si supereranno i 40 gradi

Today è in caricamento