rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Tanta neve o "solo" freddo? Ecco che dicembre ci aspetta

Due modelli contrastanti, riportati dal Meteo, prospettano un dicembre assolutamente incerto. Ecco cosa ci aspetta per i prossimi giorni

Una cosa è certa: il ponte dell'Immacolata, tra il 6 e l'8 dicembre, sarà all'insegna del bel tempo. Resta però da capire se farà "tanto" o "poco" freddo. In questo articolo del Meteo.it sono messi a confronto due modelli - opposti - che in queste ore stanno facendo precipitare i metereologi nel "caos". Che inizio dicembre ci aspetta?

PRIMA IPOTESI - Il modello americano "Gfs" vede l'alta pressione resistere sull'Italia fino al 4/5 dicembre. "Il gelo russo arriverà in Italia nella giornata di domenica 6 dicembre e dilagherà su gran parte della Penisola per molti giorni, accompagnato da venti gelidi di Grecale e anche dalla neve che cadrà fino in pianura lungo le regioni adriatiche e in Emilia Romagna".

SECONDA IPOTESI -  Il modello "Ecmwf" del Centro Europeo con sede a Reading vede tutt'altro. L'alta pressione invaderà l'Italia e ci rimarrà almeno fino all'8/9 dicembre e forse anche di più, quindi portando tempo stabile e nebbioso sulle principali pianure italiane.

GELO A CAPODANNO - Ma attenzione alla fine del mese: tra Natale e Capodanno, infatti, è "possibile che il tempo cambi decisamente per l'arrivo di un treno siberiano carico di gelo e neve con stazione Italia". Si potrebbe addirittura verificare un evento simile al Gennaio 1985 "quando Firenze toccò i -23°, quasi i -40° sulle Alpi, tra i -10 e i -18° su tutta la Pianura Padana che si coprì sotto un manto di neve dai 30 ai 60 cm".

Fonte: IlMeteo.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tanta neve o "solo" freddo? Ecco che dicembre ci aspetta

Today è in caricamento