rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

Meteo, ecco quando finirà l'ondata di caldo africano

Da lunedì la coda di una perturbazione lambirà l'Italia portando aria più fresca. Temperature giù di 4-5 gradi al centro-nord

Luglio si è chiuso con un'ondata di afa e caldo notevoli: nel corso del week end in molte regioni italiane le temperature hanno superato abbondantemente i 30 gradi con picchi di oltre 36 gradi al sud e sulle isole.

Per fortuna, come informa 3bMeteo, i primi giorni del mese di agosto dovrebbero regalare qualche giorno di tregua almeno a chi abita al centro-nord. 

Una rinfrescata sarà possibile già da lunedì quando "la coda di una veloce perturbazione lambirà l'Italia" portando aria più fresca sulla Penisola. 

Si attende un calo termico anche di 4/5°C al Centronord, specie lungo i versanti adriatici, su Alpi e Triveneto. Farà comunque caldo al Nordovest e sulle aree interne tirreniche, ma sarà un caldo più contenuto e meno afoso rispetto ai giorni precedenti, con picchi non oltre i 30/32°C. Al Sud invece il clima continuerà a mantenersi piuttosto caldo e bisognerà aspettare la metà della nuova settimana per avere una contenuta diminuzione. 

Anche secondo ilMeteo.it la canicola di agosto dovrebbe regalarci qualche giorno di tregua: "Prima di una possibile sortita più convinta dell’alta pressione nordafricana nel corso di Agosto - scrive il sito di Antonio Sanò - potremmo avere un avvio di mese più sotto tono in termini di caldo e anche con movimenti instabili diurni abbastanza ricorrenti.
 

Fonte: 3B Meteo →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ecco quando finirà l'ondata di caldo africano

Today è in caricamento